Mi chiamo Stefano Bisotti. Sono nato in Venezuela il 02.09.1961. Vivo a Piacenza anche se mi divido geograficamente con il Piemonte dove lavoro. Sono sposato con Marialuisa e papà di Nella, ovviamente uno dei miei soggetti preferiti. La fotografia per me è rimanere bambino: il gioco che non finisce mai. Ho iniziato a fotografare sulle orme della passione di mio padre. Nel 1972 mi fu regalata la prima macchina fototografica: una Canonet 28. Poi venne una Olympus OM 10 (con il suo mitico Manual Adapter che la trasformava allora in una "entry level" ante litteram davvero completa). Nel frattempo utilizzavo anche le Canon di mio padre: una mitica FT con 50 mm 1.2 e poi la prima "elettronica" A1. Ho interrotto per una decina d'anni la passione quando il digitale irruppe con non poco dolore da parte mia ad "inquinare" le convizioni di un "analogico" che nel campo del bianco e nero aveva aggiunto anche la passione dello sviluppo e stampa personale. Dopo l'acquisto di una compatta Sony nei primi anni del nuovo millennio solo tre anni fa ho fatto il grande passo ritornando al mondo reflex con la fantastica Canon 350D che mi sta ancora regalando emozioni. Alla fine del 2007 è arrivata la 40D. La passione è riesplosa più forte che mai ed oggi con la famiglia ed il lavoro la fotografia riempie la mia vita con le sue emozioni.
Dal 2008 con il live view della 40D ho iniziato ad avvicinarmi al modo della macrofotografia. Penso che sia estremamente affascinante dal momento in cui anche un fazzoletto verde può diventare terreno di conquista per un vero e proprio safari fotografico. Alcune peculiarità della macrofotografia sono:

  • che si può esercitare praticamente ovunque: basta un fiore od un insetto...costituisce una impresa tecnica impegnativa.

Una sfida fantastica per ogni fotografo amante della natura che si rispetti!! Nel tempo sono poi arrivate prima la Canon Eos 7D e da ultima, ma non certo per importanza, la Canon Eos 6D, la mia prima full frame. Rimando a chi fosse interessato alla pagina, aggiornata, della mia attrezzatura.